Il laboratorio del Centro Medico Chirurgico è altamente specializzato e garantisce sicurezza nella gestione dei dati del paziente, tracciabilità dei processi e costante controllo della qualità analitica.
La strumentazione a nostra disposizione è sempre all’avanguardia, ne sono un esempio: Cobas Integra 400 PLUS, Interlab G26, Vitek 2, Roche Urisys 2400, Horiba Abx Pentra 80, Sysmex Ca 500, Chorus Trio e Biorad D-10
I nostri esami
- Chimica clinica
- Ematologia e coagulazione
- Microbiologia e Parassitologia
- Test genetici
- Immunoenzimatica
- Spermiogramma e Urine
A
B
C
D
E
F
G
H
L
M
N
P
Q
R
S
T
U
V
W
A
D
E
F
G
P
R
T
Parassitologia
L'esame parassitologico consiste nella ricerca di parassiti e loro uova che possono essere causa di infestazioni intestinali. Informare il laboratorio su viaggi all'estero, in paesi a rischio per parassitosi.
Microbiologia
C
E
S
U
P
S
T
A
E
M
Sperimiogramma
Lo spermiogramma è un’indagine fondamentale per l’uomo con problemi di fertilità. La raccolta va effettuata in un contenitore sterile dopo un’astinenza di 3 giorni dai rapporti sessuali. Il campione va consegnato al laboratorio entro mezz’ora.
Urine
L'esame delle urine permette di diagnosticare disfunzioni a carico dei reni, ma anche vari disordini cardiaci, epatici e metabolici.
COME SI ESEGUE:
A seconda del tipo di esame da eseguire, ci sono due tipi diversi di raccolta dell’urina:
- Campione estemporaneo: consiste nella raccolta delle prime urine del mattino. Il campione deve essere raccolto da non più di due ore;
- Campione temporizzato: consiste, invece, nel raccoglie le urine emesse nell’arco di 24 ore. Il Campione, va conservato in frigorifero per tutta la durata della raccolta.
L’urina va raccolta e conservata in appositi contenitori sterili dopo aver eseguito un’accurata igiene dei genitali, soprattutto per le donne, che dovrebbero astenersi durante il periodo mestruale.