Title Image

TAC 384 strati

La Tomografia Computerizzata è una tecnica di indagine diagnostica che, utilizzando i raggi X ed un sistema computerizzato, consente di ottenere immagini del corpo umano. La strumentazione in dotazione al Centro Medico Chirurgico multi strato (384 strati) è in grado di eseguire qualsiasi indagine TAC con e senza mezzo di contrasto.

Le immagini ottenute sono generalmente rappresentazioni di sezioni trasversali del corpo umano ma possono anche essere ottenute, se necessario, elaborazioni 3D. Durante Io studio di un determinato distretto corporeo la porzione da esaminare viene attraversata da un sottile fascio di raggi X prodotto da una sorgente radiogena che ruota attorno al paziente.

Nelle TAC di nuova generazione, come la nostra TAC 384 strati SOMATOM Definition Edge che consente di ottenere un maggior numero di informazioni consentendo di effettuare meno scansioni in pazienti oncologici, con ulteriore riduzione della dose radiante.

La nuova TAC di ultimissima generazione consente una riduzione della dose radiante da 54 al 60%

SONO REALIZZABILI NUOVI ESAMI: CARDIO-TC e COLONSCOPIA VIRTUALE

CHI PUÒ FARE LA TAC?

TUTTI POSSONO FARE LA TAC, TRANNE LE DONNE IN GRAVIDANZA.

Le donne che sono in stato di gravidanza o presunto tale, devono avvertire tempestivamente il personale tecnico poiché tranne in condizioni particolari d’urgenza l’esame non può essere eseguito.

COME CI SI PREPARA ALL’ESAME?

Per effettuare la TAC è indispensabile portare in visione gli eventuali esami precedenti del distretto anatomico da indagare (TAC, RMN, scintigrafie, radiografie), richiesta medica ed eventualmente anche specialistica.

Se dovete eseguire un esame senza mezzo di contrasto, non è richiesta alcuna preparazione mentre se è richiesto con il mezzo di contrasto il paziente deve essere a digiuno da 6 ore, portare gli esami del sangue indicati sullo stampato al momento della prenotazione e il consenso all’esecuzione del mezzo di contrasto firmato in ogni sua parte.

COME SI SVOLGE E QUANTO DURA L’ESAME?

L’esame è totalmente indolore, il paziente avvertirà solo un rumore molto leggero derivante dal funzionamento dell’apparecchiatura e la percezione del movimento del lettino.

Se è richiesto il mezzo di contrasto, dopo aver eseguito una prima parte verrà iniettato per via endovenosa il farmaco per poi proseguire con la seconda parte. L’iniezione del contrasto potrebbe far avvertire una sensazione di calore. Si raccomanda di rimanere immobili anche durante l’iniezione al fine di rendere confrontabili le due parti dell’esame.

La durata dell’esame è in media 15-20 minuti ma questo tempo varia a seconda delle parti del corpo da esaminare, della patologia da studiare e dalla necessità di iniettare, o meno, il mezzo di contrasto.

Le TAC effettuabili presso il Centro Medico Chirurgico

Orari

Info e prenotazioni

Lun - Ven 8:30 - 13 / 16:30 - 19
Sabato 9:00 - 12:00

Accettazione

Lun - Ven 8 - 12:30 / 16 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:00

Prestazioni

Lun - Ven 8 - 12:30 / 16 - 19
Sabato 9:00 - 12:00

Ritiro referti

Lun - Ven 17:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 12:00
Cranio senza e con MDC
Torace senza e con MDC
Addome inferiore senza e con MDC
Uro-TC
Spalla e braccio, gomito e avambraccio, polso e mano
Articolazione ginocchio e gamba, caviglia e piede
Massiccio facciale senza e con MDC
Torace HR
Addome completo senza e con MDC
Total body senza e con MDC
Bacino e articolazioni sacro-iliache
Cardio-TC
Collo senza e con MDC
Addome superiore senza e con MDC
Pelvi senza e con MDC
Rachide cervicale - dorsale - lombosacrale
Articolazione coxo-femorale e femore
Colonscopia virtuale
Dental scan arcate superiore e inferiore

Referti on-line

Scarica il referto ed i risultati dei tuoi esami comodamente da casa o visiona la modulistica di preparazione agli esami

Info e prenotazioni

info@cmcischia.it 

081 – 98 37 40