Title Image

Risonanza Magnetica articolare

La RM è un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l’organismo, che elaborate da un computer forniscono al termine un’immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano.

Quale è il suo utilizzo? Con la RM si possono studiare tutte le parti del corpo umano; peraltro gli esami più frequenti riguardano il cranio, la colonna vertebrale e le articolazioni.

Il Centro è dotato di una risonanza RM Philips 5300 da 1, 5 T per effettuare ogni tipologia di esame. Ampio tubo per ingresso paziente, maggiore comfort e minore durata dell’esame con una maggiore qualità dell’immagine.

CHI PUÒ FARE LA RISONANZA MAGNETICA?

La RM non si può effettuare su pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, o in pazienti sofferenti di claustrofobia. In pazienti portatori di protesi metalliche fisse (es. d’anca, o ginocchio) o chiodi e viti per frattura o protesi dentarie per ortodonzia, la possibilità di esecuzione dell’esame è legata al distretto da studiare (necessariamente lontano dalla protesi che causa artefatti che disturbano l’immagine) ed ai materiali di cui è composta la protesi.

Nei casi in cui la paziente sia portatrice di spirale è necessario rimuovere la stessa prima dell’esecuzione dell’esame, perché il forte campo magnetico a cui è sottoposta durante l’esame può determinarne lo spostamento e di conseguenza ridurne l’efficacia o determinare l’insorgenza di infiammazioni pelviche.

COME CI SI PREPARA ALL’ESAME?

Non è necessaria alcuna preparazione. Eventualmente fare presente se si è portatori di pacemaker, impianti oculari, protesi, staffe. In tal caso occorrerà essere in possesso di una liberatoria per poter eseguire l’esame.

COME SI SVOLGE E QUANTO DURA L’ESAME?

All’interno di una camera isolata magneticamente il paziente, posizionato su un lettino scorrevole, viene inserito all’interno di un cilindro cavo, aperto ad entrambe le estremità, costituito da un potente magnete che determina la presenza di un campo magnetico principale omogeneo secondo il quale si allineano tutti gli atomi di idrogeno del paziente.

Inizialmente il campo magnetico principale viene perturbato da onde magnetiche ad incidenza variabile che determinano lo spostamento della direzione degli atomi di idrogeno del distretto anatomico da studiare; al cessare di questa stimolazione gli atomi di idrogeno si riallineano rispetto al campo magnetico principale emettendo un segnale che viene captato da apposite antenne presenti all’interno del magnete o posizionate dal medico in prossimità dei segmenti corporei da studiare. Il segnale ottenuto pertanto viene elaborato da un computer che fornisce sul video la formazione di un’immagine che può essere ulteriormente elaborata e fotografata su pellicole radiografiche.

Orari

Info e prenotazioni

Lun - Ven 8:30 - 12:300 / 16:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 12:00

Accettazione

Lun - Ven 8 - 12:30 / 16 - 18:30
Sabato 9:00 - 12:00

Prestazioni

Lun - Ven 8 - 12:30 / 16 - 19
Sabato 9:00 - 12:00

Ritiro referti

Lun - Ven 17:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 12:00

Referti on-line

Scarica il referto ed i risultati dei tuoi esami comodamente da casa o visiona la modulistica di preparazione agli esami

Info e prenotazioni

info@cmcischia.it 

081 – 98 37 40